mercoledì 23 marzo 2011

Marte e Venere...(perle di saggezza)

Spulciando tra le varie riviste alle volte si scoprono cose inaspettate e davvero interessanti... =D
Su Marte e Venere si parla una lingua diversa. In amore, cioè, l'uomo e la donna seguirebbero strategie diverse (benché l'evoluzione e la cultura li abbiano progressivamente avvicinati anche nei pensieri e nei comportamenti).
"biologicamente c'è una differenza sostanziale: uno dei due sessi, quello femminile, ha un patrimonio genetico preziosissimo, che mette a disposizione in quantità limitatissima (in genere un ovulo per volta) solo una volta al mese" spiega il professor Emanuele Jannini. "L'altro sesso, quello maschile, ha materiale genetico decisamente ridondante: con una eiaculazione potrebbe teoricamente fecondare l'intera popolazione femminile europea". Ne deriva che la strategia per la ricerca del partner sono diverse: selettiva per la donna, propositiva per l'uomo.
Una delle ripercussioni più evidenti è il modo diverso di accedere al tradimento.
"La donna non concepisce il tradimento all'interno di una relazione d'amore: tradisce quando è venuta meno la dimensione emotiva, cioè quando la storia è finita" riferisce il sessuologo. "L'uomo nella coppia è mosso, più che dal senso dell'esclusività, da un senso di protezione: riesce quindi più facilmente a tenere piede in più scarpe, perché il suo "compito" vero è quello di proteggere tutti: la famiglia, la moglie, l'amante...".
Secondo Jannini, il modo di amare è talmente diverso che i due sessi molto spesso non si capiscono. In genere un rapporto che dura a lungo tempo passa attraverso una serie di compromessi e la graduale comprensione dell'altro.
Diverso invece il discorso per l'amore omosessuale. "E' un amore al quadrato, perché i due individui si rispecchiano letteralmente l'uno nell'altro" spiega lo scienziato. "Per questo una coppia di uomini assai raramente fa una scelta di fedeltà, proprio perché l'input naturale del maschio è quello di cercare la varietà sessuale. L'omosessualità tra due donne può invece essere iperfemminile, e quindi tradursi in una supercoppia estremamente stabile, in cui l'aspetto sessuale può restare sullo sfondo".
Alla fine dei problemi o dei teoremi si pone una scritta...Cvd ( come volevasi dimostrare) e anche questa volta ci sta proprio bene!
Cdv la superiorità femminile permane sempre!!! =)
Baciiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento